• Ivan De Biasio

Emergenza Covid-19: aiutiamoci ad uscire da questa emergenza!

Pronto ad aiutare le imprese a ripartire a pieno ritmo. Contattami! #ioRiparto

Tutte le aziende ormai vivono basandosi sull'informatica ma non sempre è possibile pagare una figura stabile presso l'impresa che gestisca i molteplici aspetti legati al ramo dell'IT, ma non è nemmeno possibile affidarsi al negozio del paese o a singole imprese in maniera disomogenea. E' necessaria una persona che abbia una visibilità a 360° per poter coordinare i vari attori nel campo dell'informatica: un esempio potrebbe essere gestire il fornitore dei dispositivi elettronici (PC, stampanti, server, dispositivi di rete, WiFi, ...), il fornitore della connettività (l'accesso al mondo internet), il gestore del sito web, della posta elettronica, il fornitore del software gestionale. Preso singolarmente ogni fornitore effettua un lavoro egregio, ma la mancanza di coordinamento tra le parti molte volte non permette di ottenere il massimo dagli strumenti acquistati e in taluni casi provoca ritardi o blocchi dell'attività.
Un'azienda è come un'orchestra: perché funzioni, tutti gli strumenti devono suonare bene e devono essere sincronizzati tra di loro. 
Questo non sempre accade con conseguente perdita da parte dell'azienda di clienti e opportunità. 
 
Il mio compito è quello di analizzare la situazione informatica aziendale, mettermi dalla parte dell'azienda e suggerire le strategie per migliorare la situazione e gestire il dialogo tra le parti per ottimizzare i costi e il funzionamento della struttura IT, in modo da sgravare l'imprenditore di quei compiti prettamente tecnici che è opportuno affidare a chi ha competenze specifiche del settore.  
 
Le piccole medie imprese spesso non possiedono una figura interna che permetta all'azienda di gestire il parco macchine informatiche, verificare la qualità della rete informatica (pianificare l'aggiornamento dei computer, dei server, verificare che i dispositivi utilizzati siano efficienti e adatti al lavoro che devono svolgere, che la connettività sia sufficiente e stabile), dei servizi elettronici offerti ai clienti (sito, portale, connessioni verso server interni, ...), verificare che dal punto di vista tecnologico l'azienda rispetti i parametri di sicurezza sui dati e sulla privacy. 
Quello che offro non è una presenza stabile full time, ma una figura a disposizione per analizzare e capire se le operazioni che sono in essere o previste sono economicamente e tecnicamente buone per l'azienda, un consulente qualificato da contattare periodicamente o all'occorrenza per vedere come l'azienda può sopperire a un problema o migliorarsi con nuove strategie e/o nuovi dispositivi.

 

 

 

 

Ti stai chiedendo se hai bisogno di me?

Alcune domande guida per capire se può esserti utile il supporto di un consulente.

Quanto è importante la connettività (posta elettronica, accesso a portali regionali, nazionali, contatti dei clienti, servizi offerti ai clienti, accesso a internet) per la tua azienda?

La tua connettività è stabile? E' sufficiente? E' ridondante (se crolla la connettività principale, la tua azienda riesce comunque a lavorare perché ne hai una di scorta)? 

Quando acquisti del materiale informatico ti affidi ad una sola azienda? Sai valutare se quello che ti viene proposto è adeguato a quello che ti serve? Come acquisti il materiale di consumo (es. cartucce)?

La tua rete è sicura? Hai il WiFi? Lo rendi disponibile ai tuoi clienti? Le password sono sicure? Ogni quanto le sostituisci? 
Possiedi firewall che ti proteggono da attacchi esterni?

I tuoi dati e quelli relativi ai tuoi clienti (privacy) sono al sicuro? Qualcuno potrebbe rubarli, copiarli, distruggerli? Effettui un backup dei dati? Se si, dove? Come? Hai mai provato a fare una prova di recupero dei dati (fatto finta di aver perso i dati sul computer/server e verificato che il backup contenesse i dati necessari)? Se si, in quanto tempo hai ripristinato l'operatività dell'impresa? Hai un piano di intervento in caso di emergenza?

Hai mai pensato di aggiornare la tua rete (perché oramai datata e poco stabile)? Se si, sapresti da dove partire pensando anche al futuro dell'impresa? Hai le conoscenze necessarie per avere quanto ti aspetti mantenendo al minimo i costi?

Possiedi dei server? Fai manutenzione? Quanto sicuri sono (anche dal punto di vista ambientale)? Sono provvisti di sistemi di raffreddamento? Possiedi gruppi di continuità?

Hai il tempo di vedere cosa il mercato informatico offre per migliorare il tuo business? Sai valutarne la bontà?

 

Questi sono solo alcuni esempi delle problematiche che posso aiutarti ad affrontare.

 

Non lasciarti frenare dai dubbi sui costi della mia consulenza: dato il momento difficile che stiamo vivendo, i costi saranno ridotti e differiti a data da concordare. Contattami (+39 3478883386), ci conosceremo e troveremo il modo di ripartire assieme (l'incontro conoscitivo è gratuito e senza impegno).

Dal 2001 svolgo l'attività di consulente tecnico senior nell'ambito dei sistemi ERP (Enterprise Resources Planning) Oracle JD Edwards EntepriseOne.

Negli anni ho acquisito l'esperienza nei settori Production, Manufacturing e Finance.

Di seguito alcuni dei miei clienti in questo ambito:

  • Electrolux Professional
  • Trudi s.p.a.
  • Sim2/Brionvega

Come analista programmatore esperto risolvo problemi operando analisi dal punto di vista dei flussi e delle soluzioni calandole all'interno del software gestionale, in modo da ottimizzare risorse e tempistiche. Svolgo attività di manutenzione, sviluppo e progettazione per Oracle JD Edwards EnterpriseOne o JD Edwards World: 

  • implemento soluzioni JD Edwards
  • analizzo, progetto e produco la relativa documentazione
  • lavoro in team sfruttando al meglio le conoscenze dei tecnici e dei responsabili dell'azienda fornendo il supporto mancante al fine di ottimizzare le soluzioni

Propongo attività di formazione sulla suite Google Apps (Gmail, Calendar, Drive), ma anche su applicativi per ufficio come OpenOffice e LibreOffice.

Dal 2009 faccio corsi sull'uso delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM), sulle tecniche per sfruttare al meglio gli strumenti tecnologici che sono entrati nel mondo della didattica, ma anche nel mondo aziendale diventando un ottimo mezzo di comunicazione da utilizzare durante le riunioni.

Sono convinto che per poter lavorare nelle piccole medie imprese non sia necessario ricercare prodotti a pagamento, ma sia sufficiente sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione dalla comunità informatica. Le suite OpenOffice e LibreOffice ne sono un ottimo esempio.

Effettuo corsi sulle tecniche di realizzazione di presentazioni e sulle metodologie di esposizione efficace ad eventi pubblici oppure a riunioni/corsi.

Per realtà medio-piccole ho svolto attività sistemistica gestendo i server, il parco macchine e la rete aziendale.

Firewall, Proxy, Load-balancing, WEB-server, FTP-server, NAS, sono alcuni dei sistemi sui quali ho operato quotidianamente.

In alcune realtà ho interfacciato i sistemi presenti all'interno della struttura con il sito web dell'azienda.

Sono stato inoltre IT Manager presso il complesso scolastico "Collegio Brandolini Rota" di Oderzo (TV) per oltre un decennio.

La mia area di lavoro comprende il Friuli Venezia Giulia e il Veneto

Cosa dicono di me


"Avevamo bisogno di riorganizzare la struttura informatica della nostra sede e il dott. De Biasio ha progettato, seguito e coordinato la realizzazione della nuova rete portando ad un nuovo livello l'operatività dei nostri uffici. La nuova gestione della posta elettronica ha garantito una maggiore efficienza nel lavoro quotidiano.
Ora, quando non riusciamo a risolvere autonomamente le problematiche informatiche, lo contattiamo e immediatamente ci indica i passi da seguire per risolvere il problema.
Ha dimostrato attenzione alle nostre esigenze e ai dettagli."

Dott.ssa Maria Pia Benvegnù
socia dello Studio Associato
Marcuzzo-Benvegnù Commercialisti ed Avvocati
Oderzo (TV)

 

 

"Conosco Ivan da tanti anni e presso Sim2 ha sviluppato moltissimi progetti, parecchi di altissima difficoltà, tutti portati a termine in modo brillante rispettando i tempi, i costi e gli obiettivi.
Estremamente preciso e veloce.
Considero la professionalità di Ivan di altissimo livello nello sviluppo del proprio lavoro ma sopratutto nel porsi come persona di alto affidamento nel rispetto e nella serietà.
Sicuramente suggerirei ad altre aziende l'attività di Ivan senza nessuna remora anzi nella convinzione di fare bella figura nel averlo fatto."

Narciso Scodellaro
Sistemi Informativi
SIM2 BV International S.r.l.
Rivignano (UD)

 

 

"Ho avuto il piacere di lavorare con il dottor De Biasio per una decina d’anni ed ho potuto apprezzare non solo le sue qualità professionali, ma anche la sua creatività e le sue capacità innovative.
Il dottor De Biasio ha sempre dimostrato grande collaborazione con la scuola di cui sono Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative e costante disponibilità in ogni momento, prendendosi cura della gestione informatica con idee avanzate e vantaggiose per la conduzione delle attività.
Si è prodigato con i docenti per elevare le loro capacità in rapporto all’uso del computer e all’utilizzo del registro elettronico, migliorando e rendendo più facilmente gestibili le varie azioni connesse.
Ha dato il via a StratoLab, un progetto extrascolastico di eccellenza con gli allievi del Liceo Scientifico, stimolando le loro capacità di ricerca, di collaborazione e sperimentazione, tanto che uno dei suoi allievi attualmente ha vinto una borsa di studio con la NASA.
Ritengo che sia un professionista molto preparato, affidabile e solerte che sa prestare la sua assistenza con sollecitudine."

Prof. Arch. Luisa Ongetta
Coordinatrice delle Attività Didattiche ed Educative
Collegio Brandolini-Rota
Oderzo (TV)

Per conoscermi meglio...

I miei clienti sanno che sono una persona che non parla molto e che mi concentro sul lavoro fino alla risoluzione del problema, ma sono convinto che debbano sapere che non sono solo un informatico. Di seguito potete trovare alcuni dei miei interessi e attività extra-lavorative.

StratoLab

RicercaNel tempo libero mi diletto in letture legate alla scienza e alla fisica. Questo mi ha portato a creare un gruppo di appassionati che effettuano esperimenti scientifici nella stratosfera. L'obiettivo è avvicinare i giovani (ma anche i meno giovani) alla ricerca e all'uso di nuove tecnologie. Il gruppo, di cui sono l'ideatore, si chiama "StratoLab". La bontà del lavoro svolto trova senz'altro conferma nei grandi risultati ottenuti dai ragazzi che hanno frequentato StratoLab, di cui è un esempio recente la strada intrapresa da uno dei giovani membri oramai diventato uno degli allievi di punta della Embry-Riddle Aeronautical University nonché membro di un team che collabora con la NASA (articolo dalla Tribuna di Treviso)

Se vi siete incuriositi date un'occhiata al sito di StratoLab.

NEDaM

SoccorsoFin da ragazzo ho sfruttato il mio tempo libero per aiutare gli altri: ho iniziato facendo il volontario nella Protezione Civile, ho proseguito facendo il soccorritore sanitario di supporto al 118 e nelle squadre di soccorso tecnico antincendio.

Il tempo a disposizione è però diminuito con l'aumentare del lavoro. Ho quindi dovuto abbandonare queste attività che richiedevano (giustamente) un continuo e profondo addestramento. 

Ho quindi deciso di continuare ad aiutare il prossimo mettendo a disposizione un semplice strumento informatico che potesse essere di supporto agli organi del soccorso.
Nel 2002 è quindi nato il progetto NEDaM (Nucleo Elaborazione Dati Mobile) che permetteva ai gruppi di soccorso di gestire le emergenze (lo hanno utilizzato alcuni distretti della regione Veneto e molti gruppi su suolo italiano).

Il software (rigorosamente gratuito!) attualmente è in fase di riprogettazione e riscrittura.

Cookies

Il presente sito utilizza solamente “cookies tecnici”, che sono esenti dall’obbligo di consenso da parte dell’utente e per questa ragione il sistema è già a norma e non vi è alcun obbligo di predisposizione di cookies policy e relativo consenso.

Privacy

Ai sensi della vigente normativa sul trattamento e la protezione dei dati personali La informiamo che:

  1. Il Titolare del trattamento è il Ivan De Biasio sito in via Garibaldi 26/a, 33070 Caneva (PN)
  2. I Suoi dati saranno trattati:
    1. per dar corso all’operazione da Lei richiesta
    2. manualmente ed elettronicamente, esclusivamente da soggetti autorizzati, responsabili e incaricati del trattamento, e saranno sottoposti a idonee procedure di sicurezza.
  3. I dati obbligatori sono: nome, cognome, indirizzo, e-mail: il mancato conferimento di questi dati non consentirà di dar corso all’operazione da Lei richiesta
  4. I suoi dati non saranno né comunicati a terzi né diffusi.
  5. Lei potrà esercitare i relativi diritti dell'interessato, che potrà trovare integralmente al sito www.garanteprivacy.it, e conseguentemente rivolgendosi al titolare del trattamento Ivan De Biasio, scrivendo all’email i.debiasio at dbsi.it
Icons made by Freepik from www.flaticon.com is licensed by CC BY 3.0
Thanks to Age Themes